• my agenda

Sella Digital Solution

  • PIAZZA GAUDENZIO SELLA 1 13900 | BIELLA | BI Telefono/Cellulare: 015.35011 - Fax: info@sella.it
ISTITUTO BANCARIO

PROFILO AZIENDALE

Il Gruppo Banca Sella è una realtà articolata composta da 18 società che operano in molteplici aree geografiche e offrono un’ampia gamma di prodotti e servizi, bancari e finanziari. Questa polifunzionalità permette di conciliare i pregi della specializzazione e del radicamento territoriale con la volontà di offrire un servizio globale, che, partendo dalle esigenze di ogni singolo interlocutore, riesca a fornire risposte “su misura”. Banca Sella da sempre fonda il suo sviluppo sull’innovazione quale mezzo per servire meglio la propria Clientela e migliorare i propri processi. Si può probabilmente dire che la storia dell’evoluzione digitale inizia negli anni ‘60 con l’adozione del primo centro meccanografico ed il successivo tempo reale, in circolarità, su tutti gli sportelli negli anni ‘70. La storia recente prende però avvio nel 1996 con la decisione di svincolarsi dalle soluzioni di sistema per l’erogazione di strumenti di pagamento considerati da quel momento come un vero e proprio business ed operati direttamente da Biella. Nel 1997, dopo 2 anni di presenza “vetrina” su internet, Banca Sella avvia tra i primi in Italia il servizio di home banking che consente al Cliente di effettuare on line transazioni bancarie; nel Natale dello stesso anno aderisce alla prima iniziativa europea di eCommerce - E-Christmas - promossa da Microsoft in cui l’Italia è rappresentata da due negozi on line di cui uno di un imprenditore biellese che commercia cravatte. Sono del 1998 il primo conto on line italiano, Winconto, e la prima operazione di compravendita via web sul mercato azionario italiano. Banca Sella diviene operatore primario in Italia del Trading On Line. Nel 2000 comunica la sua offerta a 360 gradi con il marchio Sella.it. Il 2000 è anche l’anno in cui si dà il via alle prime iniziative di venture capital: unitamente a un gruppo di imprenditori biellesi, viene creato Jupiter, il fondo di investimenti che finanzia imprese di successo come Mutui On Line. Nel 2008 Sella.it lancia il primo applicativo per iPhone dedicato al mercato italiano, autorizzato da Apple, con cui i Clienti possono operare sul proprio conto corrente, e due anni dopo, tra i primi in Italia, l’applicativo per iPad. Sempre nel 2008 il portale Sella.it viene rivisitato secondo le logiche collaborative e dei social media creando la community dei Clienti - La Banca Che Piace - in cui è possibile votare i prodotti, condividere idee e dare suggerimenti. Nello stesso anno, dall’accordo tra Banca Sella e Lottomatica, nasce CartaLIS IMEL, il primo istituto di moneta elettronica in Italia che emette e gestisce strumenti di pagamento. Oggi CartaLIS IMEL ha superato il milione di carte emesse. È del 2011 la nascita di Sella Digit, il servizio di firma digitale che consente ai clienti la firma dei documenti bancari dal proprio computer. Nel 2012 viene lanciato il servizio UP Mobile, l’innovativo sistema di pagamenti in mobilità che consente gli acquisti tramite smartphone. Oggi una parte significativa delle operazioni bancarie di Banca Sella avviene tramite canali digitali e in Italia un numero importante di imprese che operano su eCommerce utilizzano la piattaforma Gestpay di Banca Sella. Banca Sella, forte della sua storia di passione e conoscenza del settore, continua a proporsi come soggetto abilitante e partner nel campo dell’Economia Digitale.